Seminario - CARE La co-partecipazione nei processi di cura
- Category: Tratta
- Read Time: 2 mins
Riflessione sulla salute femminile nelle s
ue co-determinanti sociali e sanitarie
4 APRILE 2024 - Palazzo Badoer (VE)
Aula Tafuri, h. 9:00
ACCESSO SU ISCRIZIONE
Il presente seminario di studio si propone di evidenziare il rinforzo delle collaborazioni tra i servizi Sociali, Sanitari e Socio-sanitari, promosse grazie al sostegno finanziario fornito dalla Legge Regionale 41/97 "Abuso e sfruttamento sessuale: interventi a tutela e promozione della persona". Questa iniziativa si inserisce come parte integrante e complementare del progetto N.A.V.I.G.A.Re (Network Antitratta Veneto Intersezioni Governance Azioni Regionali).
Le persone coinvolte in situazioni di tratta e sfruttamento sessuale sono soggettività estremamente vulnerabili a causa delle violenze e coercizioni subite. Quando queste difficoltà si aggiungono a problemi di salute, la necessità di una presa in carico diventa ancora più complessa ed urgente. È fondamentale garantire un accesso agevole e equo ai servizi sanitari, insieme a un approccio sensibile alle differenze di genere, in modo che le persone si sentano accolte e rispettate.
Le riflessioni emerse dai servizi di prevenzione, salute mentale e tutela della maternità durante questa progettualità saranno condivise al fine di promuovere un patrimonio comune nel Veneto e di diffondere buone pratiche a livello nazionale.