I beneficiari

2500 contatti

600 programmi individualizzati di assistenza di prossimità

150 prese in carico per l’inclusione sociale

Per quanto riguarda gli interventi rivolti a minori vittime o potenziali vittime di tratta, il progetto ritiene che le/i minori vittime di tratta devono rimanere formalmente ed economicamente in carico al sistema MSNA, all’interno del quale possono trovare adeguate forme di accoglienza. Le equipe anti-tratta agiscono in un ruolo di consulenza specialistica a supporto del sistema MSNA, realizzando colloqui diretti con le/i minori, incontro con referenti dei servizi sociali e degli operatori dell’accoglienza MSNA, e interventi di supervisione in collaborazione con le equipe delle strutture di accoglienza che ospitano minori.

E’ eventualmente previsto, previa valutazione congiunta, il passaggio nelle strutture del progetto Navigare al momento del compimento della maggiore età. Tale modellizzazione degli interventi è stata mutuata e sarà perfezionata anche grazie all’esperienza dell’azione di sistema “inside out, rivolta ai minori e giovani adulti provenienti prevalentemente dall’area penale, in quanto vittime di tratta (o potenziali) e autori di reato nella sfera delle economie criminali forzate.

 

01

Emersione

La metodologia di lavoro adottata prevede l'intervento di equipe multidisciplinari che operano in multiagenzia con i diversi soggetti sia istituzionali che del privato sociale del territorio.
02

La prima assistenza

Il progetto prevede un sistema di pronta accoglienza e protezione delle vittime di tratta a partire dall’emersione sino alla conclusione del Progetto Educativo Individualizzato condiviso con il /la beneficiario/a. Le azioni socio-educative e di empowerment si svolgeranno prevalentemente negli spazi polifunzionali territoriali e saranno finalizzate all’emancipazione da condizioni di marginalità sociale tramite la costruzione di un rapporto di fiducia tra l’équipe e i/le destinatari/e.
03

L’inclusione Sociale

Sulla base delle prime valutazioni sui soggetti beneficiari svolte nella prima accoglienza vengono predisposti i progetti educativi individualizzati per l'assistenza di secondo livello, che coniugano le aspettative del progetto migratorio delle persone, la valutazione dei requisiti di sicurezza, l'aspetto sanitario e le risorse personali (autonomie sociali e personali, competenze formative e professionali).