Staff formazione e lavoro:
TAVOLO LAVORO
L’équipe di progetto dedicata all’ambito lavorativo, denominata “Tavolo Lavoro”, nel corso dell’ultima progettualità, si è ristrutturata e consolidata allargando la partecipazione anche ad altre aree del Progetto, al fine di poter rispondere sempre meglio ai bisogni dei/delle beneficiar*.
Il gruppo di lavoro si incontra una volta al mese ed è composto da un referente per ogni struttura dell’inclusione, da operatori della prossimità, dell’emersione, della MLC e alcuni referenti degli Enti Locali. In base alle tematiche da affrontare ed eventuali esigenze, possono essere invitati anche attori, enti, soggetti esterni al Progetto Navigare, al fine di avere scambi, condivisioni, consulenze (Veneto lavoro, agenzie del territorio, enti per la formazione professionale, etc).
Gli incontri prevedono generalmente una parte di riflessione più generale sui fenomeni ed una più operativa che mira ad affrontare singole situazioni e casistiche particolari in carico al Progetto.
L’obiettivo generale è quello di creare o rafforzare gli strumenti a disposizione del Progetto utili alla formazione e all’inserimento lavorativo dei/delle beneficiari/e, immaginando anche strategie sempre nuove ed innovative.
Gli obiettivi specifici sono:
- Condivisione delle procedure operative interne sulla tematica per ogni territorio provinciale.
- Mappatura regionale dettagliata e suddivisa per territori, degli enti, associazioni, cooperative, agenzie, che si occupano del tema inserimento lavorativo.
- Mappatura di eventuali progettualità altre inerenti alla tematica, presenti nel territorio regionale
- Facilitare l’accesso e la collaborazione con i Centri per l’Impiego
- Matching domanda - offerta di lavoro interna al Progetto
La metodologia adottata prevede la centralità della persona con le proprie caratteristiche individuali ed aspirazioni, ed il potenziamento e l’empowerment degli strumenti già posseduti. Il tavolo lavoro elabora strategie e strumenti di lavoro condivisi da mettere a sistema, al fine di aumentare le possibilità formative e le opportunità lavorative, facilitando anche direttamente il match tra la domanda e l’offerta di lavoro sui diversi territori della Regione.
Ha la possibilità di attivare direttamente ed in modo autonomo:
- percorsi di formazione professionalizzante
- tirocini on the job, tutoraggio e borse lavoro
- scouting di nuovi circuiti/ambiti occupazionali e aziende disponibili all’inserimento
- Corsi interni e Laboratori Occupazionali
- Workshop su tematiche specifiche in ambito lavorativo (contratti, buste pagha, diritti e doveri, etc)